06 marzo 2015

CESTINI STOFFA : il mio Tutorial


Tanti sono gli abbinamenti che si possono fare con stoffe e pizzi , ed oggi ( come promesso tempo fa' ) vi spiegherò passo dopo passo come ho Realizzato  i miei CESTINI DI STOFFA, aiutandomi con un semplice Tutorial .


Questo è il cestino che oggi realizzeremo .
Per prima cosa procuriamoci tutto il materiale occorrente.

- stoffe in cotone (sia per l'interno che per l'esterno)
- pizzo a piacere
- macchina da cucire 

Bene. Materiale pronto ....INIZIAMO ...

Tagliate due rettangoli di stoffa di colori e fantasie differenti (le  misure a vostro piacimento )


Io ho scelto una stoffa di tipo Shabby per l esterno mentre per l interno ho preferito una stoffa di cotone bianca così da creare un bel contrasto .
Prendiamo il primo rettangolo pieghiamo  a metà dritto contro dritto  e cuciamo i due lati esterni (quelli più lunghi ) lasciando  aperto il lato più corto.....facciamo la stessa cosa anche con l 'altro rettangolo




A questo punto dobbiamo creare e cucire gli angoli ( di solito io li faccio di 4 centimetri ,dipende dalla grandezza del cestino che voglio confezionare ):mi raccomando gli angoli devono combaciare sia da una che dall 'altra parte.
Misuriamo e tracciamo una linea con l aiuto di una matita poi cuciamo .








A questo punto tagliamo il pezzo di stoffa in eccesso che si trova sulle punte a circa mezzo centimetro di distanza dalla cucitura.


   
Ripetiamo lo stesso procedimento anche con l altro rettangolo di stoffa.
Capovolgiamo alla dritta solo quella che diventerà la fodera poi mettiamola dentro l altra parte , dritto contro dritto facendo in modo che le cuciture combacino tra di loro .. 


Cuci insieme stoffa esterna e fodera facendo attenzione a far combaciare le cuciture, e non dimenticarti di lasciare un apertura di circa 4 cm che ci permetterà di riportare alla dritta il lavoro.
(Nel mio caso ho voluto abbellire il cestino con del pizzo ; come si fa vi starete chiedendo ?
Più facile a farsi che a dirsi  ....prima di cucire fodera ed esterno insieme inserite tra le due del pizzo , nella parte superiore , capovolto verso il basso , poi procedete con la cucitura lasciando uno spazio di circa 4 cm ).




Fatto questo estrai la fodera dall ' apertura che avevamo lasciato  e ti ritroverai stoffa esterna e fodera cucite insieme con una piccola apertura..





Inserisci la fodera dentro alla stoffa esterna e con dei piccoli punti cuci l apertura.. 
Modella il tuo cestino come desideri..




Ed ecco qua.. 
Ora non resta altro che piegare il risvoltino ...e vi apparirà il pizzo ..


Ora potete farne l utilizzo che più desiderate

Io ad esempio l ho utilizzato come porta asciugamani  per gli ospiti nel mio bagno 



A presto 


15 Comments:

  1. Bellissimo! Mi piace molto il contrasto che hai creato con i tessuti.

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta dei tessuti! Sai che non ho mai provato a farli così? E chi direbbe che cucio da 20 anni??
    Adoro i contenitori in stoffa, perchè possono essere lavati e conservati, prendendo poco spazio.
    Grazie per il tutorial!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il tutorial, il cestino è davvero bello e poi, le cose lavabili sono quelle che preferisco. :)

    RispondiElimina
  4. Idea bella e pratica!! Grazie per il tutorial così dettagliato!!
    Da provare assolutamente ;)
    Baci

    RispondiElimina
  5. Grazie ,sono contenta che il mio TUTORIAL si capisca ...sapete avevo qualche dubbio , pensavo di non aver spiegato bene tutti i passaggi ....ora però mi avete confermato il contrario ...grazie ancora ...a presto ...:))

    RispondiElimina
  6. un bel tutorial, brava!!! grazie mille, un abbraccio lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere....grazie a te...ciao ciao Silvia :)

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Adorabile e bellissimo il cestino!

    RispondiElimina
  9. Ciao, io ne ho creati diversi e li uso tutti, dal bagno alla cucina alla camera da letto al posto di quelli orrendi di legno!

    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...pian piano sto riempiendo la casa...anche la camera di mio figlio...sono troppo carini :)

      Elimina