29 marzo 2020

RICETTA PANCAKE



Questi purtroppo sono giorni difficili e siccome non si può uscire ,cerco di tenere la mente occupata facendo cose in casa ( come tutti del resto) ..oltre al cucito e al recupero mi piace molto anche cucinare e, non molto tempo fa aprendo la mia dispensa ho notato che nascosto in un angolino, c'era un sacchetto contenente il preparato per fare i Pancake.
Allora perché  non provare; e così è stato...mi sono piaciuti talmente tanto che ho deciso che dovevo imparare a farli da me; la ricetta è semplicissima e ci vogliono davvero  pochi ingredienti e poco tempo .
In questo post ho deciso di condividere con voi questa semplice ricetta spiegandovi passo dopo passo ; la ricetta è per circa 6 pancake .

Seguitemi..

Partiamo con gli ingredienti...

1 uovo
65 gr. di zucchero 
250 mi di latte 
200 gr. di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci 


proseguiamo con il procedimento....

Mettete in una ciotola l'uovo intero insieme allo zucchero e sbatteteli ;potete utilizzare  una frusta a mano oppure  uno sbattitore...io ho optato per la  frusta a mano mi risultava più comodo .




Aggiungete  un poco alla volta il latte e continuate a sbattere ...




Aggiungete   la farina setacciata ed il lievito in polvere per dolci  ,un poco alla volta ,continuando a mescolare stando attenti a non far formare grumi.....continuate a sbattere il tutto  fino a quando non otterrete una pastella liscia ed omogenea.






A questo punto sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e quando sarà calda, con l’aiuto di un cucchiaio da cucina (io uso quelli da minestra) mettete a cuocere  la pastella ; tenete conto che il pancake deve avere un diametro di circa 8 cm . Di solito la quantità giusta è un cucchiaio e mezzo .





Fate cuocere per circa 3 o 3 minuti e mezzo fino a quando non vedrete la formazione di bollicine  sopra , quindi girate e fate cuocere anche  l’ altro verso  sempre per 3 o 3 minuti e mezzo circa.
Togliete i pancake dalla padella e a questo punto potete decorarli come più preferite ;zucchero a velo , marmellata, miele, nutella , crema pasticciera .....oppure si può benissimo utilizzare frutta fresca.





Buon appetito
A presto



0 Comments:

Posta un commento